SPAssiamocela
percorso romano irladese

Percorso Romano Irlandese: l’antico rituale per purificare corpo e mente

Dai bagni di vapore degli antichi romani all’aria secca cara agli irlandesi, i rituali delle antiche culture europee giungono fino a noi e prendono il nome di Bagno o Percorso Romano Irlandese.

Questo antico rituale, all’epoca delle terme romane prevedeva l’alternanza e il passaggio in vasche d’acqua di diversa temperatura e umidità.

In origine, infatti, il percorso era diviso in poche essenziali fasi: si iniziava con la prima immersione, la più tiepida, per poi passare in successione alle altre vasche, solitamente più piccole e via via più calde. Dopo il bagno caldo spesso gli antichi romani amavano coccolarsi con massaggi, per poi passare alla fase finale del percorso, ovvero un bel bagno freddo nel frigidarium per stimolare la circolazione sanguigna.

Con il percorso romano irlandese si concentra così, in un unico trattamento, l’effetto rilassante dei bagni di vapore (a varie temperature) cari ai romani e i benefici dell’aria secca e calda molto apprezzati dagli irlandesi.

Il nostro percorso termale, si snoda anziché in vasche di acqua, in diversi tipi di bagno turco e saune che riproducono le medesime condizioni per raggiungere il benessere fisico e un profondo rilassamento di corpo e mente.

Percorso Romano Irlandese: Come funziona?

Il percorso che proponiamo presso i centri benessere degli Hotel All’Alba e Palace Meggiorato ha all’interno tutte queste fasi, che vengono però riproposte in un programma di quasi due ore unendo le abitudini ed i diletti delle due antiche culture europee.

    1. Tiepidarium temp. 40° C ca. durata 10 minuti
    2. Sauna romana temp. 50° ca. durata 10 minuti
    3. Bagno turco temp. 42° ca. durata 10 minuti
    4. Saponata con scrub corpo (peeling) durata 5 minuti
    5. Bagno turco temp. 42° ca. durata 10 minuti
    6. Doccia rinfrescante durata 5 minuti
    7. Immersione in vasca fresca durata qualche minuto
    8. Bagno turco temp. 42° ca. durata 10 minuti
    9. Doccia finlandese durata 5 minuti
    10. Bagno termale in grotta con idromassaggio
    11. Ghiaccio per rinfrescarsi
    12. Relax in acqua termale su lettini idromassaggio
    13. Relax finale sui lettini con telo caldo e tisana

Percorso Romano Irlandese: I Benefici.

Un antico rituale che permette agli ospiti di scoprire il fascino non di una ma di ben due tradizioni balneari europee passando da caldo a freddo e da secco a umido.

Riscontrerete molti benefici dopo questo percorso:  le nostre acque termali favoriscono una dolce distensione muscolare, la musica e la cromoterapia presenti nelle varie stazioni aiutano il rilassamento di mente e spirito. La combinazione di vapore acqueo e trattamento scrub elimina le tossine purificando a fondo la pelle, la quale appare più pulita e distesa. Ultimo, ma non meno importante, il passaggio tra zone calde e fredde aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

La combinazione di vapore acqueo e trattamento scrub elimina le tossine purificando a fondo la pelle, la quale appare più pulita e distesa. Ultimo, ma non meno importante, il passaggio tra zone calde e fredde aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Offerta Relax - Emozioni Termali

Il percorso romano irlandese è uno dei nostri trattamenti di punta, un’idea perfetta per una fuga a due da regalare o farsi regalare con un soggiorno negli Hotel All’Alba e Palace Meggiorato.
Scopri 
l’offerta Speciale Relax che ti abbiamo riservato!